Homepage » Servizi » Perizie

Perizie Chiusi, Siena e Toscana

Le perizie, sia tecniche che amministrative, nei diversi settori dell’ingegneria rappresentano un naturale completamento della gamma di servizi che INTERPROGET è in grado di offrire. Si  possono avere diverse finalità, dalla valutazione economica di un bene, alla valutazione delle caratteristiche di funzionamento di un’attrezzatura, fino alla ricerca delle cause che hanno determinato l’insorgere di controversie, tra due  o più soggetti, per il trasferimento di un bene o per un danno arrecato ad un fabbricato a seguito di interventi compiuti su parti confinanti.

 

Le perizie tecniche di parte CTP, insieme alle perizie tecniche d’ufficio CTU nel caso di diatribe giudiziali, costituiscono spesso il ruolo di spartiacque tra la ragione ed il torto in una controversia, in quanto tentano di coniugare lo stato dei fatti con leggi e regolamenti. Il giudizio finale non sarà emesso dal perito tecnico, ma sicuramente dipenderà dal grado di convincimento che la Relazione di perizia provocherà sul giudice. Non sempre, poi, la verità è evidente e ben definita, molto spesso scaturisce da un’analisi laboriosa e delicata, che richiede competenza e ricerca, impegno ed esperienza.

 

Il Perito deve possedere la preparazione tecnica e la giusta esperienza maturata sul campo per poter valutare i fatti che di volta in volta generano le controversie, ma non è sufficiente. Il problema più importante per un Consulente Tecnico di Parte, è quello di rendersi credibile nei confronti del Giudice che dovrà esaminare la sua relazione tecnica, per questo dovrà essere in grado di formulare argomentazioni rigorose, comprensibili e quindi convincenti.

 

I tecnici che INTERPROGET mette a disposizione per questo tipo di prestazione professionale hanno da sempre adottato il criterio di cercare il giusto approccio, sia con i tecnici di controparte che con il giudice che dovrà emettere la sentenza,  presentandosi preparati fin dall’inizio e lavorando preventivamente sulle memorie a sostegno della verità del proprio cliente.